Il convegno annuale promosso dai Kinemoves Rehabilitation Centers (una catena di centri specializzati nella riabilitazione dello sportivo e coordinati dal Prof Gian Nicola Bisciotti) presieduto dal Presidente Prof. Enrico Castellacci e coadiuvato dalla Segreteria Scientifica composta dal Prof. Bisciotti, dalla Dott.ssa Mannoni e dalla Dott.ssa Pierini, si è quest’anno incentrato sulle tendinopatie.
La prima sessione ha preso in esame l’anatomo-fisiopatologica, la clinica, la diagnostica, l’incidenza delle tendinopatie, il ruolo dell’imaging, le entesiti da sovraccarico, terminando con una lezione magistrale sull’ingegneria tissutale.
La seconda sessione ha affrontato il tema delle tendinopatie nell’attività agonistica; dalla patologia del tendine rotuleo del calciatore, alle tendinopatie degli arti inferiori nel basket, alle lesioni tendineo-legamentose nella spalla del lanciatore, sino al trattamento delle tendinopatie nel rugby.
La sessione sulle terapie fisiche ed sui protocolli riabilitativi si è aperta con il trattamento chirurgico delle rotture sottocutanee dell’Achilleo e le differenti tecniche di agumentation , la terapia medica generale ed il controllo del dolore, la laserterapia ad alta energa e la ESWT.
Infine, la quarta sessione si è occupata della fase finale della riabilitazione, dell’allenamento propriocettivo, dei consigli per un riscaldamento ottimale e del difficile triangolo motivazionale che la medicina riabilitativa incontra nell’ambito sportivo.
Riportiamo di seguito una sintesi dei principali interventi, informando inoltre tutti gli interessati ad un approfondimento che, a partire dal 20 giugno p.v, potrete trovare on line sul sito www.kinemovecenter.it la versione integrale della presentazione del Prof Bisciotti dal titolo: “Il ruolo dei fattori intrinseci ed estrinseci nell’eziologia delle tendinopatie dell’Achilleo e del rotuleo: una visione biomeccanica”