SLAP lesion

La SLAP lesion è una lesione  a carico della porzione superiore del cercine nella zona d’inserzione del  tendine del bicipite brachiale . La lesione può essere rappresentata da una frammentazione e da una degenerazione del cercine o dal distacco del tendine bicipitale.

Il meccanismo lesionale

Le SLAP  lesions si verificano in seguito a cadute sul palmo della mano con il braccio abdotto oppure  a seguito di lanci (singoli o ripetuti) particolarmente violenti. Le  SLAP lesions si verificano soprattutto in giovani sportivi. Molti studi hanno evidenziato come  circa  il 10% degli atleti impegnati in sport di lancio sia affetto da SLAP lesion.

Sintomatologia

Una SLAP lesion  causa dolore durante il sollevamento del braccio, oppure  durante l’azione di un lancio. Il paziente può avvertire  una sensazione di scatto oppure  avere la sensazione che la spalla fuoriesca momentaneamente dalla sua sede. Il blocco articolare si presenta raramente.   In questo caso la spalla rimane bloccata per alcuni secondi in una  posizione fissa per poi sbloccarsi,  tipicamente lo sblocco si accompagna ad un rumore.

Trattamento

Le  SLAP lesion vengono trattate chirurgicamente tramite la fissazione artroscopica del “complesso cercine-tendine” mediante l’utilizzo di “ancorine” in metallo, in plastica od in materiale riassorbibile. Oltre l’80% dei pazienti sottoposti a fissazione artroscopica del complesso cercine-tendine ottiene un risultato eccellente o buono.