Entesopatia dei muscoli gemelli

Eziopatogenesi

Il muscolo tricipite surale, rappresenta il muscolo più potente della gamba, ed assieme al grande gluteo ed al quadricipite femorale, risulta di fondamentale importanza per il mantenimento della stazione eretta. A livello inserzionale i muscoli gemelli sono separati dai condili femorali da due borse di discrete dimensioni, che possono andare incontro ad infiammazione e conseguente borsite poplitea, che generalmente si aggiunge al quadro di entesopatia di cui il gastrocnemio può soffrire. La causa dell’entesopatia a carico dei muscoli gemelli è da ricercarsi nell’ambito di un eccessivo e/o scorretto sovraccarico funzionale eventualmente enfatizzato da possibili malallineamenti dell’articolazione del ginocchio e/o da deviazioni assiali del retropiede.

Clinica e diagnosi

La sintomatologia può risultare talmente acuta da impedire, o comunque limitare fortemente, il carico, soprattutto in salita od in discesa. La pressione diretta sulla zona inserzionale, la contrazione concentrica e eccentrica, sono in grado di evocare il dolore. L’esame ecografico permetterà di confermare l‘analisi clinica.

Trattamento

Sono indicate terapia antinfiammatoria con FANS, laser e TENS, associate al condizionamento eccentrico del complesso muscolo tendineo. E’ altresì consigliato l’utilizzo di una tallonetta di scarico sotto il tallone, eventualmente associata ad un ortesi plantare correttiva nel caso in cui si riscontrasse una deviazione assiale a carico del retropiede.

Riabilitazione e ritorno dell’attività sportiva

La riprese dell’attività sportiva è subordinata alla completa risoluzione della sintomatologia dolorosa.