Frattura di tibia e perone

La  frattura della tibia e del perone rappresenta una lesione potenzialmente grave in funzione del possibile danno associato a carico dei tessuti molli circostanti, muscoli, vasi sanguigni, tendini, legamenti e cute.

Sintomatologia

La sintomatologia associata ad   una frattura di tibia e perone è rappresentata da  gonfiore della zona interessata, intenso  dolore e grave limitazione funzionale al carico dell’arto. La diagnosi di certezza viene fatta tramite radiografia.

Trattamento

Il trattamento delle fratture di tibia e perone  dipende dalla tipologia della rottura e dal danno subito. Se la frattura è composta, si può optare per un trattamento  conservativo in immobilizzazione gessata. Nel caso invece in cui  la frattura sia scomposta, si può valutare l’opzione chirurgica che può prevedere l’applicazione di placche o  viti, oltre alla rimozione di  eventuali frammenti ossei. Anche  l’opzione chirurgica prevede un tempo d’immobilizzazione gessata.

Prognosi

La frattura della tibia è tra quelle che consolidano più lentamente; in caso di frattura semplice i tempi di guarigione totale sono di circa 5 mesi.  In caso di frattura comminuta od esposta i tempi di recupero aumentano sensibilmente. In ogni caso la guarigione non potrà avvenire in maniera soddisfacente se il paziente non si sottoporrà ad un programma riabilitativo specifico.